AMBIENTEATTUALITA'

Una volpe a Rocca Priora.

Parco dei Castelli Romani, sula sua pagina Facebook riferisce che una volpe gironzola tranquilla per le strade di uno dei comuni del Parco, in particolare nel centro storico del comune di Rocca Priora. Tra l’altro mentre fino a poco tempo fa l’esemplare si vedeva solo nelle ore notturne, ora sembra non abbia il minimo timore a farsi vedere di giorno.

Questo comportamento, del tutto innaturale, è quasi sicuramente dovuto alla certezza di trovare cibo, offerto da persone che glielo offrono, ma questo comportamento è sbagliatissimo.

Una delle prime regole che i veterinari e gli esperti dei centri di recupero della fauna selvatica ribadiscono in continuazione è proprio quella di non dare da mangiare agli animali selvatici.

I motivi sono davvero tanti: dal punto di vista etologico, nutrizionale e non per ultimo l’incolumità degli animali stessi. La fauna selvatica è e deve essere perfettamente in grado di alimentarsi da sola ma se forniamo noi cibo rendiamo gli animali dipendenti da noi, incapaci di procurarsi il cibo autonomamente in natura. E il nostro cibo potrebbe addirittura far loro del male.