FOOD&WINE

Trastevere, al via la prima edizione di ‘Pesce in piazza’. Biodiversità e consumo consapevole

Dal 21 al 23 dicembre 2021, piazza Mastai ospiterà la prima edizione di Pesce in Piazza, la manifestazione culturale e divulgativa che valorizza il pesce della biodiversità dei nostri mari e ne promuove il consumo consapevole.

Tre giornate organizzate in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma che al suo interno ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia. “Questa iniziativa originale e di grande prestigio fa parte di un percorso che abbiamo intrapreso per portare il CAR (Centro Alimentare Roma) e le sue eccellenze nelle piazze della Capitale.

La scelta, poi, di piazza Mastai nel cuore di uno dei quartieri storici di Roma come Trastevere ci riporta alle nostre tradizioni, soprattutto quelle legate al mondo ittico a partire dal “Cottio”, l’asta del pesce che ha origini antichissime e che ha caratterizzato la storia della nostra città almeno fino al 1960. Il futuro che interpreta la tradizione è da sempre alla base del nostro progetto di sviluppo. Il Mercato Ittico di Roma, il più importante d’Italia, è il protagonista di questa kermesse.

Qui convivono importanti imprese nazionali, altre fortemente radicate nella realtà regionale, alcune più piccole ma molto specializzate. Nei Mercati Ittici urbani transita il 40 % del prodotto ittico consumato dagli italiani ed oltre il 70% del pescato nazionale.
Essi pertanto svolgono una funzione fondamentale nella filiera