Tiramisù alle Fragole
- Difficoltà Bassa
- Costo Basso
- Tempo di preparazione 20 Minuti
- Porzioni 8 persone
- Cucina Italiana
Il TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE è un dessert leggero, gustoso e perfetto anche per i bambini, essendo privo di caffè o liquori.
Ingredienti
- 300 g Savoiardi o Pavesini
- 250 g Mascarpone
- 3 Uova
- 150 g Zucchero
- 500 g Fragole
- 100 ml Succo di Arancia (acqua per chi ha intolleranze)
Preparazione
- 1. Lava bene le fragole, asciugale, puliscile dal picciolo, 300 grammi le taglierai a fette e le metterai in un piatto a parte per la guarnizione finale. Spremi un’arancia. Inserisci i restanti 200 grammi di fragole in un frullatore con 50 grammi di zucchero e il succo di arancia. Frulla bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta che verserai in una ciotola con il fondo piuttosto largo.
- 2. Prendi due ciotole, separando i tuorli delle uova dagli albumi.
- 3. Con una frusta elettrica inizia a montare a neve gli albumi. Quando gli stessi avranno raggiunto una consistenza molto soffice e spumosa, mettili a riposare qualche minuto in frigorifero.
- 4. Poi con una frusta comincia a lavorare i tuorli con il restante zucchero, appena avrai ottenuto un composto cremoso aggiungi il mascarpone poco alla volta continuando a lavorare con la frusta ed evitando che si formino grumi.
- 5. Prendi dal frigorifero il contenitore con gli albumi montati a neve ed inseriscili nella ciotola contenente mascarpone, zucchero e tuorli.
- 6. Prendi i biscotti (savoiardi o pavesini) e bagnali leggermente nel succo delle fragole.
- 7. Disponi nella pirofila a strati i biscotti imbevuti, poi ricoprili con la crema di mascarpone, uova e zucchero, proseguendo in questo procedimento fino ad arrivare al bordo della pirofila, poi guarnisci sopra con le restanti fragole precedentemente tagliate a fettine.
- 8. Conserva in frigorifero per almeno 2, 3 ore e poi sarà pronto per essere presentato a tavola.
Ricetta di Massimiliano Spinella