ATTUALITA'CRONACA

Roma, malore del conducente, autobus con 41 bambini va fuori strada: due bimbi in codice giallo, nessun ferito grave

L’incidente è avvenuto oggi alle 13.50 a Roma, in via Tiburtina all’incrocio con via di Salone. Sono intervenuti  i vigili del fuoco: in ospedale anche l’autista, di 46 anni. Abbattuta la recinzione di un vivaio, alberi e una casupola.

Urla di bambini, sballottati all’interno di un torpedone impazzito che nel pomeriggio di lunedì è uscito di strada in via Tiburtina, all’altezza di via di Salone, al Collatino. Un incidente drammatico, che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori. Per fortuna il veicolo non si è ribaltato e quasi tutti i piccoli alunni della scuola elementare «Giuseppe Garibaldi» di Setteville di Guidonia sono tornati a casa senza un graffio. Su 41 bimbi, di sette e otto anni, solo in due sono stati accompagnati al Sandro Pertini e al Policlinico Umberto I in codice giallo dinamico. Un maschietto e una femminuccia, più spaventati che contusi. Al Vannini di Torpignattara è stato invece trattenuto in osservazione il conducente del pullman, un romano di 46 anni, che aveva dolori al petto e alle braccia. Anche lui in codice giallo. Nessuno dei tre comunque è in pericolo di vita.

L’incidente si è verificato alle 13.50. Secondo la versione del conducente del pullman, che stava riportando a casa i bambini dopo una gita a Roma, lui stesso sarebbe stato colto da un malore improvviso che gli ha fatto perdere il controllo del veicolo: nonostante la velocità ridotta per la presenza di traffico, il torpedone si è comunque impennato salendo sul marciapiede di destra, e quindi ha sfondato la recinzione di un vivaio, abbattendo una casupola in lamiera e anche un paio di alberi. Il parabrezza è andato in frantumi, così come la parte anteriore della carrozzeria ha riportato gravi danni. Paura a bordo, dove oltre ai bambini si trovavano anche tre insegnanti, rimaste illese. 

Sul posto sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco insieme con tre ambulanze del 118, un’automedica e la polizia municipale che ha momentaneamente deviato il traffico. Il pullman è finito proprio all’interno del vivaio, strappando anche i cavi dell’illuminazione della proprietà privata. Il conducente è stato soccorso insieme con i due bambini e trasportato in ospedale dove è stato sottoposto anche all’alcoltest e al drugtest. In serata il veicolo è stato rimosso con un braccio gru e rimorchiato in un deposito. Nel frattempo i bambini erano già stati accompagnati a casa con altri pullman fatti arrivare in via Tiburtina.