Roma, alunna 12enne accoltella il compagno nel cortile di scuola. Poi chiama i carabinieri
Punisce un compagno di classe che la settimana scorsa avrebbe fatto la spia raccontando all’insegnante che lei aveva copiato un compito.
Così lunedì mattina, alle 8.15, una ragazzina di 12 anni che frequenta la scuola media Vivaldi in via Giovanni Prati, a Santa Maria delle Mole, alle porte di Roma, si è portata a scuola un coltello da cucina con il quale si è avventata nel cortile contro il coetaneo colpendolo più volte, per fortuna non in profondità, a un braccio e a una mano.
Il ragazzo ha tentato di difendersi dai fendenti era rimasto ferito in modo non grave, anche se ha perso sangue. A dare l’allarme nella confusione generale scatenata dal gesto della giovane è stata proprio quest’ultima che ha telefonato il 112 con il suo smartphone raccontando in lacrime quello che aveva fatto. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri con diverse pattuglie è ancora in ambulanza che ha trasportato 12 anni ferito all’ospedale Bambino Gesù in codice giallo. È stato ricoverato in osservazione scopo precauzionale ma non è in pericolo di vita. La minorenne è stata invece accompagnata in caserma per accertamenti: non è imputabile. Tuttavia i carabinieri, che hanno sentito non soltanto i genitori ma anche gli insegnanti dell’istituto scolastico, invieranno entro breve un rapporto alla procura dei minorenni di Roma che deciderà si chiederanno ulteriori accertamenti misure nei confronti della ragazzina. Si indaga anche sul clima che c’è nella scuola e su cosa è veramente successo la settimana scorsa in classe per capire se la versione fornita dalla 12 anni sia reale o meno. Anche la vittima potrebbe essere sentita nei prossimi giorni in audizione protetta.