Premio Pietro Manetta al Rotary Club Roma Tevere
E’ stato pubblicato il bando del Concorso nazionale di Poesia Premio Pietro Manetta giunto ormai alla IV^ edizione.

Il Premio è promosso dal Rotary Club Roma Tevere,presieduto dalla Dott.ssa Nunzia Maria Cantella e il cui Responsabile per la sezione Poesia è il Dott.Giuseppe Di Tommaso.
termine ultimo di invio è il 30 aprile 2025, termine entro il quale è possibile far pervenire gli elaborati tramite email alla segreteria del Premio.
Ogni candidato potrà far pervenire al massimo tre poesie inedite a tema libero, in lingua italiana o dialetto, con una lunghezza massima di cinquantacinque versi ciascuna.
Le poesie pervenute saranno valutate da una Giuria di esperti e alle prime tre classificate di ciascuna delle due sezioni previste dal Premio verrà consegnata nel corso della cerimonia di premiazione, targa nominale e attestato.La cerimonia di premiazione avrà luogo a giugno presso il The Hive Hotel in via Torino, 6 a Roma.

La manifestazione si inserisce all’interno delle varie attività del club volte a promuovere la cultura ed è occasione per ricordare una personalità di alto profilo qual’era l’avvocato Pietro Manetta
Nella scorsa edizione la Commissione Giuria ha conferito la targa di riconoscimentoper il primo posto a Tiziana Lupoli con la seguente motivazione:Autore del componimentoo Infinita speranza Per la capacità di avvalorare la scelta di esaltare con la semplicità della forma espressiva e dello stile impiegato, la mano che traccia parole guidando il procedere tra le righe in cui si abbraccia la vita. Testo testimone del bisogno di meraviglia che vincola allo stupore, dona concretezza e permette di sporgersi ad assaporare il domani gratificati dal vivere che quotidianamente ci rinnova.
Per quanto riguarda la sezione B la Commissione Giuria nella edizione dello scorso anno ha conferito la targa di riconoscimento per il primo posto a Emiliano Muzzi autore del componimento Sonno Profondo. Questa la motivazione: Passeggiata tra forse, privazioni e assenze nell’eco di dolori contemporanei in cerca di speranza tangibile che tra le righe procede e richiede il riconoscimento di uno spazio. Con la compagnia del timore e del dono si respira la fatica della ricerca di nuovo significato nell’ordinario e l’affido al silenzioso abbandono notturno, dei rumori vissuti.
Nelle foto i due vincitori dello scorso anno con il Dort.Giuseppe Di Tommaso.
Ora la nuova edizione per la quale si attendono le opere da valutare
Info:
Segreteria organizzativa Rotary Club Roma Tevere
Tel. 339 3407788
mail: premiopietromanetta@romatevere.com
Sito ufficiale del Premio: premiopietromanetta.umso.com