ATTUALITA'EVENTI NEL WEEKEND

“Notte dei musei”, aperti anche gli appartamenti papali nel Palazzo Lateranense

Sabato 13, dalle 20 alle 2, oltre 60 esposizioni nella Capitale. Aperti gli appartamenti del Papa, per la prima volta nella loro storia.

Roma riapre gli scrigni delle sue bellezze per una notte. Sabato 13 maggio torna la nuova edizione della “Notte dei musei”, l’annuale appuntamento all’insegna dello spettacolo e dell’arte promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura. Con un biglietto di ingresso simbolico al prezzo di 1 eurodalle 20 di sabato alle 2 del mattino di domenica, la manifestazione vedrà l’apertura di 80 spazi con 60 mostre e circa 130 spettacoli tra musei, istituzioni italiane e straniere, università e luoghi culturali.

L’edizione 2023 della “Notte dei musei” vuole superare i 70 mila visitatori registrati nel 2022. Questo è l’intento del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del Sovrintendente capitolino ai Beni culturali, Claudio Parisi Presicce, e dell’assessore alla Cultura di Roma capitale, Miguel Gotor, presenti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione. «Non solo aperture dei musei ma anche la realizzazione al loro interno di eventi culturali – ha detto in conferenza stampa il primo cittadino – un segno di intreccio di contaminazioni, stili e proposte di contemporaneo e classico». Perché «la cultura è un diritto fondamentale di cittadinanza – ha continuato Gualtieri – e un pezzo di una strategia più ampia». Sarà rafforzato il trasporto pubblico «per un sabato sera indimenticabile» perché «la cultura è un diritto e un volano di crescita per la nostra città», ha riferito il Sindaco di Roma a margine dell’incontro con la stampa.

Sarà la tredicesima edizione romana della “Notte dei musei”. Risale al 1997 la prima europea, a Berlino. Il concept prende spunto da eventi culturali notturni come la notte bianca, che si svolse per la prima volta a San Pietroburgo includendo poi dal 2002 le arti performative all’interno degli spazi museali. Dal 2005 si svolge in parallelo con un altro evento, la “Notte europea dei musei”, che coinvolge tutti i musei d’Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale di tutti i paesi dell’Unione.

undefined

Aderisce alla “Notte dei musei” il Palazzo Lateranense con apertura dalle 17 alle ore 23. I visitatori potranno passeggiare lungo le dieci sale di rappresentanza del primo piano nobile del Palazzo Apostolico e ammirare gli appartamenti del Papa, aperti per la prima volta nella loro storia. Le composizioni dei maggiori autori barocchi del Seicento guideranno gli ospiti nelle sale del museo, eseguita con strumenti dell’epoca dal Dipartimento di Musica antica del conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a “Next Gen Together”, progetto della diocesi di Roma per l’inclusione sociale e digitale delle periferie.

A dare il via ufficialmente alla serata, alle 19:30 sarà l’esibizione in piazza del Campidoglio della Banda della polizia municipale di Roma Capitale. Il Museo dell’Ara Pacis sarà invece il luogo prescelto per l’esibizione dell’ospite speciale di questa edizione, il coreografo e danzatore Emanuel Gat. Da segnalare le aperture notturne del complesso del Vittoriano, palazzo Venezia, Camera dei deputati, museo ebraico, palazzo della Marina e di università pubbliche e privateProtagonista anche il metaverso a Palazzo Cipolla, con un viaggio tra linguaggi e visioni, virtuale e reale, nella mostra ‘Ipotesi metaverso’, tra le prime del genere su scala internazionale.