Natale di Roma: l’emozionante omaggio del Mibact
Ogni anno, il 21 aprile, a mezzogiorno, va in scena uno degli spettacoli più affascinanti della Città Eterna: il sole entra nell’oculus del Pantheon illuminandone il portale d’ingresso. Ecco come appare oggi, senza spettatori, nel video-omaggio del Mibact per celebrare il Natale di Roma.
Si celebra oggi il Natale di Roma, 2773 anni di grande bellezza. E il Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, rende omaggio alla leggenda, che colloca la fondazione della Città Eterna da parte di Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sul colle Palatino, con un video emozionante. Un timelapse, girato all’interno del Pantheon.
Ogni 21 aprile, a mezzogiorno, accade infatti un evento speciale: il sole fa capolino dell’oculus dell’edificio romano con un’inclinazione tale da creare un fascio di luce che illumina direttamente il portone d’ingresso. In quel momento, nella Roma antica, l’Imperatore faceva il suo ingresso nel tempio. La sua figura era avvolta nella luce, come fosse una divinità: era uno dei primi grandi effetti speciali che la storia racconti.
Il corto realizzato dal Mibact nel Pantheon deserto è di una drammatica bellezza. Tutto tace, l’aula è deserta: nessun visitatore può quest’anno ammirare di persona uno spettacolo che si ripete inalterato nei millenni. Buon compleanno, Roma.