Nasce “Labirinto 14 luglio”
Associazione di Promozione Sociale per la Tutela e i Diritti delle Persone Fragili presieduta da Francesca Della Valle.
a cura di Massimiliano Spinella
L’Associazione nasce con l’intento di limitare le interpretazioni delle leggi a tutela degli stessi.
Partendo, come primo impegno, dalla volontà di abrogare la legge 6/04, (ufficio dell’Amministrazione di Sostegno), la cui eccessiva discrezionalità ha annientato la volontà di centinaia di migliaia di persone, l’Associazione si pone come strumento, attraverso il quale, sarà possibile far giungere la voce delle vittime ai Legislatori.
Il 14 luglio, la data simbolica che cambiò il corso della storia. La presa della Bastiglia diede il via a un processo di emancipazione che sfociò nella dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del cittadino. Un documento che sancisce le libertà di pensiero, parola e stampa e l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge. Chiaro il riferimento nel nome dell’Associazione.
Dalla lotta sociale di Francesca della Valle, rivolta alla tutela dei “fragili”, come la Bioetica moderna insegna, è nata “Labirinto 14 Luglio”, fondata da un gruppo di professionisti della salute e persone dedite all’impegno sociale.
Si ringraziano:
La Pia Opera Universitaria che, sulla scia delle parole di Papa Francesco, ha più volte denunciato la “cultura dello scarto” sostenendo, invece, la forza della fragilità.
La Fondazione G.B.Vico, padroni di casa e, divulgatori da decenni, dei “corsi e ricorsi storici”.
Modererà l’incontro, la Presidente del Circolo Culturale Madame de Staël, Commendatore Annamaria Croce.
Ufficio Stampa Associazione “Labirinto 14 luglio”
labirinto14luglio@libero.it