LE WOLVES VINCONO LA COPPA ITALIA
anche questa volta il muro di Melli su Obossa infiamma il campo (1-3). Brescia questa volta è più risoluta nel seguire in scia le capitoline con Scognamillo a tenere in vita ogni attacco avversario e capitan Cvetnic in grande spolvero (17-19). Il muro di Ciarrocchi su Ratti serra in maniera perentoria la strada alle bresciane e vale il +3 e un’accelerazione verso la fine del set. La squadra di Beltrami fa quel che può, fino a quando il mani-out eseguito in maniera magistrale di Bici e l’errore dai nove metri di Ratti consegnano alla squadra di Roma un’altra lunghezza fondamentale (20-25).
3° SET Beltrami inserisce Ratti su Obossa, stesse interpreti invece per coach Cuccarini. Il muro di Melli ad apertura della frazione arriva come in un copione già scritto (2-3). Brescia preme l’acceleratore, pareggia poi sorpassa (10-8; 12-10). Ciarrocchi show: prima in fast poi dai nove metri ristabilisce le gerarchie (13-13). E ancora 17-17. Si alzano i giri in entrambe le metà campo, con Bianchini e Ferrara a proteggere con le unghie e con i denti la seconda linea giallorossa. Nel finale del set l’ago della bilancia pende dalla parte di Brescia che con una super reazione di Consoli e compagne allunga le distanze (24-22). Roma non ci sta: con Bici dai nove metri, reagisce e pareggia i conti. Il verdetto finale si scrive nei vantaggi (25-25; 30-30): è puro spettacolo quello che le due corazzate stanno esprimendo nel terzo set, a dimostrare l’importanza della posta in palio. Sul più bello, ci pensa ancora una super Bici a tenere a debita distanza le avversarie: è di Roma anche il terzo set (30-32) e il match che vale la vittoria della Coppa Italia di Serie A2.
Giuseppe Cuccarini, coach della Roma Volley Club:
“Credo che nel passato ci siano stati altri titoli. Per questo club è sicuramente il primo e sono felice di essere l’allenatore della squadra che è stata costruita. Siamo molto contenti. Siamo programmati per il campionato, la coppa è una cosa in più. In questa partita siamo riusciti a dare il meglio, dall’incontro con Martignacco, passando per Trento fino a oggi. Sono fiero di essere il coach di queste giocatrici che ogni giorno in allenamento danno il massimo, mettendo in campo tutte le indicazioni e poi in campo entrano coraggiose. Questo aiuta tantissimo poi nel raggiungere gli altri obiettivi prefissati.”
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – ROMA VOLLEY CLUB 0-3 (19-25; 20-25; 30-32)
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Blasi; Orlandi 4, Boldini 1; Consoli 7; Torcolacci 7; Cvetnic 10; Pamio 9; Obossa 5; Scognamillo (L); Ratti 7. N.e.: Zorzetto (L), Foresi. All.: Beltrami
ROMA VOLLEY CLUB: Bici 20, Bechis 2, Rivero 3, Ciarrocchi 11, Ferrara (L), Rucli 2, Melli 13, Rebora 4, Bianchini 1. Ne: De Luca Bossa, Valerio, Valoppi, Coach: Giuseppe Cuccarini
Arbitri: Antonio Gaetano, Clemente Andrea
Impianto: Unipol Arena di Casalecchio di Reno
MVP: Erblira Bici