ATTUALITA'CRONACA

L’8 marzo sarà sciopero. Roma si ferma: dai nidi alla raccolta dei rifiuti ecco i servizi a rischio

Lo sciopero generale che rilancia l’appello del movimento “Non una di meno” coinvolgerà i lavoratori di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. Aderiscono anche Fp e FLC Cgil di Roma e del Lazio

L’8 marzo è sciopero generale. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, i sindacati raccolgono l’appello internazionale alla mobilitazione, rilanciato in Italia dal movimento “Non una di meno”, “contro la violenza e ogni discriminazione di genere, la precarizzazione del lavoro, la disparità salariale, lo sfruttamento, la mancanza di servizi sociali, l’abbrutimento culturale e delle relazioni  sociali e le politiche xenofobe sull’immigrazione”.

Lo sciopero generale dell’8 marzo

A Roma e nel Lazio scioperano i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati. La Fp e la Flc Cgil hanno indetto la mobilitazione generale regionale dei settori privati e pubblici afferenti ai comparti dei servizi pubblici, dell’istruzione e della ricerca. 

L’8 marzo dunque – per l’intera giornata lavorativa – si potrebbero fermare gli uffici della Pubblica Amministrazione, sciopero anche per il personale della Sanità e del Terzo Settore, dell’Igiene Ambientale. Non saranno quindi garantite le attività didattiche e di ristorazione nelle scuole di ogni ordine e grado, negli asili nido e nelle scuole materne comunali e statali. Lo sciopero riguarderà anche i lavoratori di Roma Multiservizi e quindi a rischio pure pulizia, ausiliariato, assistenza al trasporto e piccola manutenzione. 

L’8 marzo sciopero di tutti i settori pubblici e privati

Disservizi si potrebbero verificare anche in ospedali e presidi sanitari, fermo restando la garanzia dei servizi minimi essenziali. Coinvolti nello sciopero anche i lavoratori di Ama con raccolta dei rifiuti, pulizia delle strade e servizi funebri e cimiteriali a rischio. Sportelli e uffici comunali (comprese le biblioteche), così come quelli dei Ministeri potrebbero rimanere serrati.