Il prossimo viaggio si prenota ora con i travel bond
Il turismo è in ginocchio per il coronavirus: nel solo primo semestre del 2020, stando ai dati CNA, i ricavi il settore – che genera il 13% del Pil italiano – subiranno una contrazione del 73%. Il governo da settimane pensa a come garantire viaggi sicuri per la prossima estate e discute di proposte come bonus o voucher viaggi deducibili dalle tasse da spendere per le vacanze in Italia, ma a livello istituzionale è tutto ancora fermo. Così ora i privati si attivano con una soluzione per investire sul futuro: i travel bond. Sono obbligazioni per acquistare, a prezzo scontato, un servizio – una notte in hotel, un tour, un pacchetto vacanze ad esempio – di cui si potrà usufruire quando si potrà ricominciare a viaggiare. Un primo passo per assicurare liquidità preziosa agli operatori e quindi scongiurare anche il licenzialmento migliaia di dipendenti.
TRAVEL-BONDS
L’ultima novità è www.travel-bonds.com: un sito – nato da un’idea di Nico Muro e Vincenzo Borgogna, imprenditori di Procida che si occupano di digital e alta finanza e attivi anche nel settore turistico – dove è possibile acquistare bond per qualsiasi tipo di struttura attiva nel settore dell’ospitalità, ovvero alberghi, ristoranti, centri benessere «e presto – racconta Nico Muro – anche nautica con charter e piccole compagnie crocieristiche». Lanciata a fine marzo, la piattaforma è disponibile anche in inglese per attrarre potenziali clienti da tutto il mondo, e riunisce già diverse attività in tutta Italia (e anche Cabo San Lucas, in Messico, come primo passo per un’espansione all’estero), che propongono agli utenti prezzi scontati in media del 30% per usufruire dei loro servizi appena si potrà. L’arco di tempo per usare i bond è molto ampio dato che si possono riscattare entro uno o due anni, e non si pagano commissioni alla piattaforma: se ne occupa la struttura che si propone, versando il 3% del valore dell’obbligazione, che serve a finanziare i costi vivi per il funzionamento di Travel-bonds.com. Per comprare, o vendere, obbligazioni basta registrarsi, tutto in pochi clic. «Abbiamo appena venduto il primo bond per un hotel di Roma, a un italiano, e siamo fiduciosi perché la voglia di viaggiare dopo questo lungo isolamento è tanta», prosegue Nico Mauro.
I BOND DEGLI HOTEL
Anche Best Western propone un investimento sul futuro dei viaggi: la catena di alberghi ha pensati ai BW Travel Bond per maturare subito il 25% in credito alberghiero da spendere, quando si potrà, in 180 hotel Best Western in tutta Italia. Per esempio, se si compra un bond da 50 euro, si può usufruire di servizi (notti o anche servizi in hotel) per un ammontare di 62,5 euro, mentre un bond da 100 euro ne vale 125 (si comprano qui)
I BOND DELLE VACANZE IN BARCA
Per chi poi preferisce la libertà della vacanza in mezzo al mare, ci sono anche i travel bond di Letyourboat: piattaforma dove prenotare giri in barca a vela o yacht, o anche solo cabine per dormire per una notte a bordo. I bond vanno dai 25 ai 500 euro, consentono di pagare il viaggio l’85% del suo valore, si possono comprare ora per usufruirne quando si vuole, e l‘intero importo è destinato al fornitore dell’esperienza dato che Letyourboat rinuncia completamente ai propri guadagni. Un’iniziativa solidale, che serve a garantire il futuro di tante aziende del settore, e a noi di investire sul futuro dei nostri viaggi, immaginando mentre siamo in isolamento come sarà bella la prossima volta che potremo scoprire il mondo.