ATTUALITA'CRONACA

Esplosione a Roma crolla palazzina

È successo all’angolo tra via Pio Foà e via Vitellia, a pochi passi dall’ingresso di villa Pamphilj. Il ferito, circa 50 anni, di origine scozzese, portato al Sant’Eugenio. I residenti hanno raccontato di un boato “come se fosse una bomba”

Una violentissima esplosione ha distrutto una palazzina in via Vitellia, all’angolo con via Pio Foà, a Roma, nel quartiere Monteverde. La palazzina farebbe parte delle ex scuderie di Villa Pamphilj, da tempo trasformate in abitazioni. È accaduto questa mattina poco prima delle 9. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale.

Un uomo è stato trovato vivo e cosciente sotto le macerie: i soccorritori l’hanno stabilizzato e caricato su una barella del 118. Il ferito ha circa 50 anni ed è di origine scozzese: è stato trasportato in codice rosso al Sant’Eugenio con traumi agli arti inferiori e ustioni sul 70% del corpo. I vigili del fuoco stanno continuando le ricerche all’interno dell’edificio per assicurarsi che non ci siano altre persone coinvolte e rintracciando tutti i condomini che vivono nello stabile.

Ancora non è chiaro se il crollo sia stato causato da fuga di gas o se la fuga di gas sia successiva al crollo. Sono state evacuate a scopo precauzionale le palazzine immediatamente davanti a quella esplosa. Isolata la rete elettrica. Le macerie hanno anche distrutto anche delle automobili parcheggiate sotto l’edificio.

Secondo le testimonianze dei residenti, prima del crollo si è sentito un grosso boato “come se fosse una bomba”, e nella zona si è sprigionato un forte odore di gas. “I vetri hanno tremato”, hanno raccontato alcuni abitanti del quartiere. “Alle 8.46 ho sentito un boato fortissimo – racconta Simone – Si sono addirittura mosse le finestre, poi le sirene delle ambulanze”. ”Saranno state le 8.50, stavo passando l’aspirapolvere quando ho sentito un boato sordo. Sembrava una bomba. I vetri hanno tremato”, racconta Liliana, residente di via Vitellia.