CALCIO FEMMINILE, LA CAPOLISTA ROMA A VALANGA SULLA FIORENTINA
l campionato di serie A si affaccia nel 2023 con un turno ricco di gol e con qualche risultato a sorpresa.
La capolista Roma in casa della Fiorentina fa la voce grossa e vince, anzi stravince, addirittura per 7-1. Tante le marcatrici nel tabellino marcatori: oltre la doppietta di Da Silva, arrivano i gol di Greggi, Haavi, Kramzar, Cinotti e Giugliano, mentre a rendere meno amaro il ko per le fiorentine ci pensa Parisi.
Pronti via e la Roma femminile è al 4′ già avanti: Giacinti calcia da posizione ravvicinata, Baldi si oppone ma non può nulla sul pronto tap-in di Andressa. La supremazia territoriale delle giallorosse è netta e al 17′ arriva anche lo splendido raddoppio di Greggi che a giro firma lo 0-2.
Il doppio svantaggio è duro da digerire per la Fiorentina donne che fatica a rendersi pericolosa, il che probabilmente innervosisce anche alcune sue giocatrici, tanto che al 41′ Mijatovic entra duramente su Cinotti, guadagnandosi un cartellino rosso.
L’inferiorità numerica si rivelerà fatale alla Fiorentina donne che, dopo l’illusorio gol di Johannsdottir (48′), vedrà la Roma femminile dilagare.
Al 55′ infatti Haavi fa 1-3 dopo aver raccolto il pallone calciato sulla traversa da Giacinti, mentre al 74′ Andressa trova la doppietta personale e mette in cassaforte la vittoria.
Le reti siglate nel finale da Kramzar (85′), Cinotti (91′) e Giugliano (93′) rendono poi decisamente pesante e amaro il risultato per le padrone di casa, crollate negli ultimi minuti.
Tabellino Fiorentina-Roma femminile 1-7
FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Erzen (84′ Cafferata), Tortelli, Agard, Jackmon (67′ Tucceri Cimini); Parisi (77′ Breitner), Severini, Johannsdottir (77′ Catena); Mijatovic, Longo, Boquete (84′ Monnecchi). All.: Panico
ROMA (3-5-1-1): Ceasar; Bartoli, Linari (72′ Wenninger), Minami; Serturini, Cinotti, Giugliano, Greggi (82′ Ciccotti), Haavi (72′ Glionna); Andressa (76′ Haug); Giacinti (82′ Kramzar). All.: Spugna
RETI: 4′ e 74′ Andressa (R), 17′ Greggi (R), 48′ Parisi (F), 55′ Haavi (R), 85′ Kramzar (R), 91′ Cinotti (R), 93′ Giugliano (Roma)
Espulsioni: 40′ Mijatovic (F)
Va evidenziato il primo gol in Serie A del gioiellino sloveno Zara Kramzar, centrocampista classe 2006 che pochi giorni fa (il 10 gennaio) ha compiuto gli anni. E forse un regalo simile non se lo sarebbe mai aspettato questo vero e proprio piccolo diamante che entrata dalla panchina ha siglato il 5-1 con una meravigliosa conclusione di prima dopo un tacco stratosferico di quella Manuela Giugliano che è un po’ il suo modello di riferimento. Kramzar diventa così la calciatrice più giovane a segnare in questa stagione in Serie A. Un’azione che anche il tecnico Spugna nel dopo gara ha voluto sottolineare: “Penso che il gol di Kramzar sia stato pazzesco, Giugliano ha fatto una giocata pazzesca e Kramzar altrettanto. È un talento e va usata nel giusto modo”.
Pochi giorni fa la sua agente Claudia Romanelli aveva elogiato questo giovane talento che oggi ha mostrato a tutta Italia un assaggio di ciò di cui è capace: “Zara la chiamiamo piccolo diamante perché pur essendo molto giovane ha già esordito in Champions League, in campionato e credo che ci siano ottime prospettive per lei. Si è inserita molto bene alla Roma, le ragazze più grandi la aiutano, le danno una mano, anche la stessa Giugliano, visto anche il ruolo simile le è vicina e viene considerata un po’ una maestra. Vorrebbe poter giocare di più come tutte, ma ha ottime prospettive anche perché fa già parte della nazionale slovena maggiore dove ha già esordito. E una 2006 che è già nel giro della nazionale maggiore non capita tutti i giorni. Siamo molto contenti di lei e del percorso”.