Concerto dei Coldplay a Roma, strade chiuse e piano trasporti per l’evento dello Stadio Olimpico
La band britannica si esibirà il 12, 13, 15 e 16 luglio a Roma
Allo stadio Olimpico arrivano i Coldplay, la band britannica famosa in tutto il mondo. Sono quattro le date romane, venerdì 12 e sabato 13 e poi lunedì 15 e martedì 16 luglio. Un evento che attirerà migliaia di persone verso l’impianto e che avrà impatti sotto il profilo della mobilità. Saranno possibili ripercussioni per la circolazione nell’area del Foro Italico nelle fasi di afflusso e deflusso.
Strade chiuse per il concerto dei Coldplay
Come accade in occasione delle partite di Roma e Lazio ed altri eventi sportivi, per le date romane del concerto dei Coldplay sono previste chiusure e limitazioni delle strade nella zona del Foto Italico. Divieto di transito, eccetto veicoli autorizzati, su piazzale della Farnesina nel tratto compreso tra viale Paolo Boselli e viale Antonino di San Giuliano – via Alberto Blanc – via Tommaso Tittoni – via Paolo Boselli – viale della Macchia della Farnesina-Largo Ferraris IV-Ponte Duca D’Aosta e via Edmondo de Amicis.Come sottolinea Luce Verde, il pubblico può raggiungere lo stadio avvicinandosi con le moto o bici, lasciandole poi nelle aree previste vicine allo stadio, oppure lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate “Clodio” e “XVII Olimpiade”. In alternativa, ovviamente, c’è il trasporto pubblico.Come andare al concerto dei Coldaplay con il trasporto pubblicoL’area sarebbe servita servita dalla linea tram 2. Condizionale d’obbligo perché, per via dei lavori al deposito di Porta Maggiore, il servizio tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini al momento è sostituito da bus.Si possono utilizzare anche altre 18 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina-largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).
Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio.
Metro
Non è stata prevista un’apertura straordinaria delle metro. La linea A, per i lavori di sostituzione dell’armamento ferroviario, dalla domenica al giovedì chiude alle ore 21 con il servizio sostituito da bus. Il venerdì e il sabato normale servizio metro sino all’1,30 di notte. Per quanto riguarda le metropolitane B, B1 e C, le ultime corse sono: dalla domenica al giovedì sino alle 23,30, il venerdì e il sabato sino all’1,30 di notte.Attenzione alla data del 15 luglio quando chiuderà, per lavori di restyling, la metro Spagna. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).Sempre a proposito di linee notturne, la zona dello stadio è raggiunta dalle linee n200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B. Qui la mappa della rete notturna bus generale.Da ricordare anche che 15 linee bus diurne sono attive tutte le notti sino alle 2:38 (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (Conca D’Oro/via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane).