EVENTI NEL WEEKENDSPORT

Maratona di Roma 2024 domenica 17 marzo

Doppio appuntamento nella capitale per il grande evento sportivo. Per la 29esima edizione della corsa un percorso da 42,195 chilometri che toccherà il cuore della città

Domenica 17 marzo si corre la Maratona di Roma, il grande evento sportivo che accoglierà migliaia di runner da tutto il mondo per le strade della Capitale. La 29esima edizione della gara vedrà i partecipanti correre per 42,195 km, in un percorso rinnovato che oltre al centro storico toccherà il quartiere Prati, il lungotevere, San Pietro, San Paolo, Piramide, il Foro Italico, il Flaminio e il Villaggio Olimpico.Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha voluto introdurre la manifestazione nella conferenza stampa di presentazione nella cornice dei Mercati di Traiano: “La Maratona di Roma ci rende orgogliosi grazie a dei numeri impressionanti. Stiamo parlando della manifestazione più grande d’Italia. Domenica sarà una straordinaria dimostrazione di amore per la corsa, per la maratona, per l’atletica ma soprattutto per la città di Roma. Con grandi atleti di tutto il mondo e cittadini che vorranno godersi una giornata di salute e sport. Mi aspetto che la città senta questo evento e porti ancora una volta Roma al centro del mondo”.

Il tutto all’interno di una cornice speciale. Che fermerà Roma per un’intera giornata, ma per Gualtieri questo non può essere un problema: “Quanto più si riesce a coinvolgere e mobilitare la cittadinanza nei grandi eventi sportivi al tempo stesso tutto questo ha una proiezione globale di fondamentale importanza. La cosa più bella è che sia un evento che riesce ad unire l’eccellenza atletica mondiale e quella popolare. Roma riesce a toccare il cuore e parlare a tutto il mondo”.Nella conferenza stampa di presentazione ha voluto portare il saluto di tutto lo sport italiano anche Silvia Salis, vicepresidente del Coni: “Per noi è un grande orgoglio. Gli ingredienti del successo della Maratona di Roma sono la grande organizzazione che porta numeri crescenti ogni anno e l’importanza di avere un percorso unico al mondo”. Un concetto sottolineato anche da Stefano Mei, presidente della Fidal: “In una città unica come Roma è fondamentale impiantare delle manifestazioni che portino anche un turismo di stampo sportivo. E noi con gli Europei di atletica questa estate nella Capitale abbiamo lavorato in questa direzione.

Domenica sarò alla partenza della gara non competitiva perché credo sia giusto dimostrare sul campo il nostro impegno e la nostra passione”. Sono 18.000 gli iscritti alla corsa principale ed oltre 40.000 le presenze totali nelle ulteriori due corse non competitive. La staffetta Acea Run4Roma, una modalità coinvolgente che consente a gruppi di quattro runner di unire le forze e condividere l’emozione di attraversare insieme la linea del traguardo.E la Fun Run, una mini maratona di 5 km nel cuore della città: “Numeri da record fondamentali per l’indotto – commenta Alessandro Onorato assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale – Alberghi e ristoranti pieni per tutto il weekend. Roma vive di turismo e la nostra amministrazione da anni sta riuscendo a rendere questo turismo scientifico e strutturato. Sarà una festa anche per tante famiglie. Che ci scelgono anche per correre o passeggiare in un percorso che è anche un museo a cielo aperto. Al turismo monumentale e archeologico si unisce un turismo generato dai grandi eventi, che porta il turista a tornare una volta in più nella Capitale. Come amministrazione stiamo dando molta importanza ai grandi eventi sportivi e non. E un esempio concreto di questo successo internazionale sono i diecimila iscritti dall’estero”.