Lazio. Rocca: “Preoccupano i conti delle Asl”. Poi annuncia l’aumento dei posti letto e l’arrivo dello psicologo per i malati oncologici
La questione dei conti preoccupa perché “potrebbero esserci ulteriori sorprese” dalle verifiche in corso sulle Asl dopo le osservazioni della Corte dei Conti. Una situazione che rischia di “toccare la possibilità di aiutare concretamente la vita delle persone”. Sui posti letto ha però assicurato che “saliranno da 2 a 3 ogni mille abitanti in tutte le province”. Annunciato infine l’accordo con l’ Ordine degli Psicologi del Lazio per il supporto ai malati oncologici
“Stiamo cercando di fare chiarezza sui conti delle Asl così come chiesto dalla Corte dei Conti: sarà un lavoro che si protrarrà per qualche mese. Mi preoccupa perché potrebbero esserci ulteriori sorprese”. A dirlo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nel corso del Forum Adnkronos che si è svolto ieri al Palazzo dell’Informazione. “La Corte dei Conti – ha aggiunto Rocca – ci ha detto di lavorare sulle note di credito: alcune Asl hanno chiuso i bilanci su note di credito da ricevere che è una cosa anomala, non c’è parificazione nei nostri registri e quindi dobbiamo andare a vedere cosa è accaduto. Potrebbero esserci sorprese importanti”.
Rocca ha ribadito che c’è un buco di circa 170 milioni di euro che va ad incidere direttamente sul disavanzo: il totale debito regionale arriva così a circa 28,1 miliardi euro. “Abbiamo un problema serissimo legato alla parifica” sul rendiconto generale per il 2022, ha detto. “All’inizio della legislatura ho dovuto tagliare circa 200 milioni per il debito salute, poi altri 170 milioni per la mancata parifica, così ahimè si va veramente a toccare la possibilità di aiutare concretamente la vita delle persone”.
Il presidente della Regione Lazio ha però assicurato che nel nuovo piano sanitario regionale (che sarà presentato “a breve” e già “la prossima settimana incontreremo le organizzazioni sindacali e quella dei medici”) non ci saranno tagli ai posti letto: “Casomai li aumentiamo. Saliranno soprattutto nelle province, del 3 per 1.000 in rapporto ai loro abitanti e aumenteranno i servizi, specie di alta specialità. L’obiettivo da me dichiarato è quello di diminuire la mobilità verso Roma dei cittadini del Lazio. E questo faremo nei prossimi tre anni con posti letti reali – precisa Rocca -, visto che nel precedente piano sanitario erano stati dichiarati posti letto mai stati attivati e c’era una media di 2 posti letto ogni 1.000 abitanti. Mentre noi saliremo a ng3 X 1.000 posti letto reali in tutte le province del Lazio”.
Infine Rocca ha annunciato la firma dell’accordo con l’Ordine regionale degli psicologi per il servizio di sostegno psicologico ai malati oncologici: “Da quando mi sono insediato alla Regione Lazio sono tante le iniziative importanti realizzate ma a livello personale, umano, quella che mi rende più orgoglioso è il bonus psicologo per i malati oncologici: tra pochi giorni sarà operativo” e “i pazienti oncologici del Lazio, qualora lo desiderassero, avranno ora un sostegno che li aiuterà a superare la malattia accompagnati da uno psicologo preparato professionalmente”.