EVENTI NEL WEEKEND

Il 9 e 10 Settembre il Corso “Accendi la Felicità” di Antonella Lombardi

La Felicità è una competenza e la dott.ssa Lombardi ci spiega come raggiungerla.

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, scritta da Thomas Jefferson, elenca i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.
La ricerca della felicità è anche un film di Muccino in cui Will Smit ispirandosi alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che visse momenti di povertà con un figlio a carico e senza una casa in cui poter vivere, riesce a riemergere e coltivare i propri sogni.


Ma come ricercarla e soprattutto raggiungerla? Da cosa partire in un mondo che ci fagocita tra lavoro, famiglia, figli, impegni sempre più stressanti e continui.
Dopo il successo nello scorso maggio, è in programma nuovamente a Roma il prossimo weekend il 9 e 10 settembre il corso Accendi la Felicità, per accontentare le numerose richieste, due giorni alla scoperta del vero Sé. Un corso in cui Antonella Lombardi ci aiuta a sviluppare la propria autoconsapevolezza, conoscere i risultati scientifici sul Benessere, comprendere ed allenare la Felicità.

Per partecipare al corso le cui iscrizioni sono ancora aperte scrivere a accendilafelicita@gmail.com o info@accendilafelicita.com


Antonella Lombardi ci spiega questo percorso, la metodologia per affrontarlo e poter apprendere come la Felicità sia in realtà una competenza accessibile a tutti.

“La chiave principale va cercata nell’Autostima, il 75% delle donne italiane, giovani e meno giovani, dichiara di avere un’autostima medio/bassa, condizionando negativamente la propria quotidianità. A seconda del livello di autostima percepito riusciamo o meno a portare avanti le nostre attività quotidiane, i progetti, i sogni. Ma l’autostima è connessa al vivere secondo i propri valori, fornendoci la sensazione di agire nel giusto e rafforzando la fiducia in se stessi. Valori che mutano negli anni, costringendoci a un “check-up” delle proprie leggi morali.
La bussola interiore che ci guida al benessere costringe a porsi delle domande rilevanti: Quali sono oggi i nostri valori? Quali sono le azioni in linea con il tuo valore? E infine: Quali sono le azioni che sfidano il tuo valore?” Riposizionarsi in una sfera di rispetto dei propri valori è fondamentale”.

Un altro tema importante è coltivare i propri talenti. I più noti atleti, imprenditori, manager, medici, scienziati spesso solo provando a superare un momento di grande difficoltà sono poi diventati dei talenti straordinari. Dott.ssa Lombardi, come si coltiva il proprio Talento?

“La Scienza del Sé ci guida nell’individuare quelle doti naturali che nella nostra esperienza di vita non abbiamo notato o abbiamo sottovalutato, sminuito e quindi nel tempo le abbiamo trascurate a tal punto da averle dimenticate.
L’individuo si riappropria delle proprie abilità alimentando una parte vitale del nostro essere rendendoci più felici. Tanto più sarà la passione che vi dedicheremo, tanto più grandi saranno i successi raggiunti”.

Valori, Talenti, tutte tematiche che dovrebbero interessare soprattutto i giovani, che in una società così iper veloce e sempre più tecnologica vivono un perenne disagio. Dott.ssa Lombardi purtroppo la scuola e la famiglia insegnano poco ai giovani sul modo di trovare il proprio proposito di vita. come possono i giovani trovare la ricetta per la felicità?

“Quando si hanno troppe possibilità capita che non ci si muova per paura di sbagliare. Talvolta, di fronte a una decisione, si può arrivare anche al desiderio di fuggire piuttosto che agire.
Che cosa allora può togliervi da questa situazione di indecisione? Occorre avere un criterio, un principio che ci guidi, che sia la nostra guida interiore, che permetta di scegliere con lucidità e che dia sicurezza: bisogna avere un proposito di vita
. La parola proposito viene dal latino propositum che significa ciò che è posto innanzi, rappresenta un intento, un pensiero che ci guida nelle azioni della vita, un desiderio profondo di realizzare qualcosa di buono e di grande, ha a che fare con la nostra natura di Amare.. Abbiamo tutti un proposito di vita ma la maggior parte delle persone non lo sa. In alternativa, deliberatamente lo ignora oppure non lo ricerca, a causa dei condizionamenti familiari o sociali

Spesso quindi lasciamo la felicità in mano agli altri, al mondo esteriore?
“ Coloro che scelgono di esplorare, dichiarare e perseguire il loro proposito di vita, sperimentano un senso di grande soddisfazione e di costante pienezza e gratificazione. Il proposito di vita è come porsi su un’autostrada sicura per raggiungere i luoghi desiderati, cioè i nostri sogni, i nostri progetti, viaggiando in una direzione chiara, senza semafori, con minor fatica. Si ha una motivazione forte che alla fine della giornata ci fa sentire felici di noi stessi.
Il proposito spinge gli animi a cercare cose più grandi. Spesso si dice che il proposito è una follia, cioè un desiderio talmente grande che non basterà una vita per realizzarlo. Il proposito è quell’aspirazione alta che vi farà sentire di vivere una vita finalmente piena, risponde alla domanda: Che cosa mi renderà felice? Che cosa è veramente importante per me e la cui realizzazione renderà la mia vita piena e meravigliosa?

Come possiamo individuare il proprio proposito?
“ Comincia a ricordare che cosa ti piacesse fare quando eri bambino o adolescente, che cosa desideravi diventare. Elenca i tuoi sogni di allora e chiediti perché ti piaceva quel fantasticare. Ancor di più il proposito può essere ispirato o stimolato dai vostri eroi, persone che ammirate per ciò che sono o hanno fatto. L’elenco dei sogni e il collage degli eroi sono il primo passo per riuscire a individuare il vostro proposito! Ci vorrà tempo per focalizzarlo con chiarezza, siate liberi nell’immaginare il vostro proposito, non ponetevi limiti, il vostro intento sarà la vostra bussola, sarà quel pensiero che vi farà svegliare la mattina con energia“.

E allora cosa aspettate? Partecipate al corso di Antonella Lombardi scrivendo a accendilafelicita@gmail.com o info@accendilafelicita.com ultimi posti disponibili.