A.S. RomaCalcioSPORT

La Fiorentina “ribalta” la Roma nel finale!

Clamoroso uno-due viola nel finale

Nella 37a giornata di Serie A, la Fiorentina batte in rimonta 2-1 la Roma (con la testa già alla finale di Europa League) e si risolleva dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter. Partono forte i giallorossi che sbloccano il match all’11’ con El Shaarawy e dominano il primo tempo in lungo e in largo, con la Viola salvata da un grande Cerofolini. Nella ripresa i toscani premono e riescono a ribaltare il match nel finale nel giro di 3′: all’85’ Jovic da pochi passi pareggia dopo una torre di Mandragora, all’88’ questa volta l’assist di testa è di Kouame per Ikoné che non sbaglia.

LE PAGELLE
Cerofolini 7
 – Non può nulla sul gol da pochi passi di El Shaarawy, poi salva in uscita su Wijnaldum e nel finale della prima frazione nega la doppietta al Faraone con un volo felino e dice no anche a Belotti.
Jovic 6,5 – Salva una gara senza troppi acuti e un po’ troppo nervosismo con la zampata del pareggio all’85’. Per una volta si fa trovare al posto giusto nel momento giusto.
Saponara 4,5 – Ci si accorge di lui per un pestone da ammonizione su Bove, poi corricchia e non si vede più in campo. Italiano lo toglie dopo un’ora di gara senza acuti e senza rimpianti.

El Shaarawy 7 – Il gol che sblocca il match è facile facile, ma il Faraone dimostra di attraversare un ottimo momento di forma. Nel finale del primo tempo Cerofolini gli nega la gioia del raddoppio. Esce per un fastidio muscolare: Mourinho tocca ferro in vista del Siviglia.
Smalling 7 – Il difensore inglese ha bisogno di minuti nelle gambe in vista della finale di Europa League e risponde alla grande. Preciso e puntuale nelle chiusure, sempre implacabile sui palloni aerei. Gioca un tempo, esame superato alla grande.
Solbakken 6,5 – Il norvegese riscatta la prova opaca contro la Salernitana con una gara di grande applicazione e corsa. Suo l’assist di testa per il gol di El Shaarawy.

IL TABELLINO
FIORENTINA-ROMA 2-1
Fiorentina (4-2-3-1)
: Cerofolini 7, Venuti 6 (17′ st Dodò 6), Martinez Quarta 6 (1′ st Milenkovic 6), Igor 6, Biraghi 5,5 (1′ st Terzic 6) Duncan 5 (31′ st Kouame 6,5), Mandragora 6,5; Ikoné 6,5, Barak 5,5, Saponara 4,5 (16′ st Sottil 5,5); Jovic 6,5. A disp: Terracciano, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ranieri, Gonzalez, Amrabat, Bianco, Kayode, Brekalo. All.: Italiano 6
Roma (4-3-2-1): Svilar 6; Missori 5,5, Smalling 7 (1′ st Mancini 6), Llorente 6, Zalewski 6,5 (35′ st Abraham sv); Bove 6, Tahirovic 6,5, Wijnaldum 6,5 (15′ st Cristante 5,5); Solbakken 6,5 (26′ st Ibanez 5), El Shaarawy 7 (1′ st Celik 5,5); Belotti 6. A disp.: Boer, Keramitsis, Darboe, Volpato, Pagano. All.: Mourinho 6
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 11′ El Shaarawy (R), 40′ st Jovic (F), 43′ st Ikoné (F)
Ammoniti: Saponara (F), Missori (R), Martinez Quarta (F), Venuti (F), Solbakken (R), Jovic (F)
Espulsi:
Note: Ammonito Mourinho (R) per proteste al 39′ st