Forte grandinata a Roma: strade imbiancate anche in centro. Lunedì venti di burrasca. Temperature in calo, torna l’inverno
Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto anche il Lazio con piogge, vento e calo delle temperature
Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto anche il Lazio con condizioni in evoluzione tra piogga, vento e calo delle temperature. Domenica 2 aprile, dopo una mattinata mite e assolata, pioggia e grandine si sono abbattute sulla Capitale così come era accaduto una settimana fa. Anche nel Centro storico l’insolito spettacolo delle strade e delle auto imbiancate dalla grandine, nonostante la temperatura fosse attorno ai 15 gradi. Tanti i turisti e i romani a passeggio che hanno dovuto trovare un riparo dalla veloce grandinata caduta nel tardo pomeriggio.
Domani, lunedì, dalle prime ore della mattina le nubi saranno spazzate via da forti venti fino a burrasca che colpiranno gran parte del Paese specie lungo i settori costieri e quelli appenninici. Previste anche forti mareggiate lungo le coste esposte.
I venti porteranno un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, che raggiungerà lentamente l’Italia portando un calo delle temperature anche di 10 gradi e sembrerà di tornare in inverno. Ci attende quindi, una settimana santa con temperature sotto la media del periodo, con possibili gelate al mattino e tempo decisamente instabile.
Per la santa Pasqua e la Pasquetta, invece, le mappe sinottiche indicano condizioni in prevalenza soleggiate con l’alta pressione pronta a recuperare terreno, ma è ancora troppo presto per avere certezze.