“VORREI ESSERE UOMO FRA GLI UOMINI” SUCCESSO DELLO SPETTACOLO DI ANNA CRISPINO
A cura di Massimiliano Spinella
SI è svolto presso il padiglione 26 nella spendida cornice della Sala Basaglia del Santa Maria della Pietà, a Roma, lo spettacolo “Vorrei essere uomo fra gli uomini” organizzato dalla cantante e musicoterapista Anna Crispino.
Tema centrale dello spettacolo, il ricordo di Nicola Fanizzi, paziente psichiatrico che ha trascorso parte della sua vita proprio nel padiglione sedici e i cui pensieri e poesie sono andati ad elaborare il libro “Vorrei essere uomo fra gli uomini” A leggere con grande enfasi e trasporto le poesie è stato l’attore Federico Pacifici, che non ha saputo trattenere la commozione durante la sua interpretazione.
Lo spettacolo è stato introdotto dal cortometraggio “Ogni giorno” realizzato dal regista Francesco Felli, in cui gli attori principali, il compianto Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli, hanno saputo esprimere con grande delicatezza ed empatia un forte sentimento d’amore anche nel momento in cui sopraggiunge il dramma del morbo di Alzheimer. Inevitabile dinanzi a una tale interpretazione la forte commozione del pubblico in sala.
L’evento è proseguito quindi con l’alternanza tra le poesie di Fanizzi lette da Pacifici e la splendida voce di Anna Crispino che ha esibito la propria arte e musicalità nel ricco repertorio della canzone napoletana, una voce unica ed inconfondibile in tutta la sua intensità. Ad accompagnare Anna Crispino nella sua performance, il Maestro Sergio Colicchio, agli arrangiamenti e al piano, Maestro Sergio Colicchio, agli arrangiamenti e al piano, Alessio Mancini, flauto, e Juan Carlos A. Zamora, violino.
Il ricavato dello spettacolo ad offerta libera è stato devoluto ad Amma Italia, associazione di volontariato ONLUS che rappresenta ufficialmente nel nostro Paese Embracing The World.