MODA E SPOSI

Satisfashion Roma: Il Fashion Show Internazionale A Palazzo Ferrajoli

Ha sfilato nei lussuosi saloni di Palazzo Ferrajoli “Satisfashion Roma” collettiva di fashion designer internazionali.

Torna la moda internazionale nella capitale con il  fashion show “Satisfashion Roma”, che ha sfilato nella prestigiosissima cornice di Palazzo Ferrajoli.

Il format internazionale di Satisfashion, itinerante in tutta Europa, è stato minuziosamente organizzato dalla Mystyle-Events e da Kasia Stefanòw, che prima di approdare in Italia ha organizzato il runway anche a Parigi, Berlino, Milano, Lviv, Monaco e Varsavia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Polonia a Roma, che già negli anni precedenti aveva ospitato, nella sua sede ai Parioli, eventi collaterali della più blasonata Roma Fashion Week.

Sulla passerella di Satisfashion Roma, hanno presentato le loro ultime collezioni: Robert Czerwik, Emilio BonadioSilk Epoque by Olga Ziemann, Klaudia Markiewicz in collaborazione con Harmattan Leather GoodsKovaloweAleksander Gliwiński in collaborazione con Magdalena Arlukiewicz Aynur PektasNadia Silk CoutureAngelikadia Silk CoutureJózefczykRockmädchenKamila FroelkeMo.Ya Fashion in collaborazione con Chilli Jewellery e il collettivo di stilisti e fashion designer Alwaysupportalent.

Ad aprire il catwalk le creazioni del celebre fashion designer polacco Roberto Czerwik, che ci ha presentato una collezione couture dove al candore del bianco di voile, taffetà, trasparenze, intarsi, ricami, fiori e piume, ha abbinato un tessuto denim con un effetto marmorizzato ed antichizzato, in un mix tra etereo e contemporaneo. Spalle imponenti, tagli asimmetrici, vite strizzate in cinture e stivali ricoperti di goffrato in denim i suoi capi iconici, come il tailleur total white, dalle spalle imponenti.

A seguire Emilio Bonadio, vincitore dell’Italian Fashion Talent Award 2019, per la sua idea di moda genderless e ecosostenibile. Di origini brasiliane con una laurea in tasca della NABA di Milano, ci ha presentato alcuni capi della sua collezione Starlore, appena presentata, rivisti e corretti per l’occasione. Abiti impalpabili con scollature e spacchi vertiginosi;  ma sono le fantasie di camicie, giacchini corti e bomber, abbinati a pantaloni con la riga laterale in contrasto ad essere assolutamente sublimi e a strapparci un meritatissimo applauso. Fantasie che sembrano dialogare perfettamente con gli affreschi che impreziosiscono Palazzo Ferrajoli.

Imponenti, preziosi, non convenzionali i gioielli in ambra presentati da Aleksander Gliwiński: rigorosamente realizzati a mano, con materiali naturali di altissima qualità: ambra baltica, argento, pelle ed ebano

Imperiali e sfavillanti le creazioni di Kovalowe tra il bluette, il rosso (applauso vero al mini-dress, scintillante, dalle spalle imbottitissime) e il fucsia.

Un fashion show diviso addirittura in tre parti, che ci ha incantato per oltre due ore, condotto da Lorena Baricalla, celebre ballerina, cantante e attrice.

Alwaysupportalent è un progetto creato dalla partenopea Flavia Cannata, modella, stilista e giornalista,un vero e proprio contenitore creativo per designer emergenti, quasi tutti partenopei, che spazia tra abbigliamento, gioielli, calzature, pelletteria e accessori.

Sul catwalk di Palazzo Ferrajoli le creazioni non solo di abiti, ma di accessori, gioielli, turbanti, borse e chi più ne ha più ne metta, di Alessandra Aiardo Design, Akitsu Kimono By Chemi Akutami, Eleonora Riccio, Elio Illiano, Falu’ Jewels, Luca Giannola, Marosetti, Meaornamenta, Missconturbante , Feelosophically, Rosalinda Gioielli, Santo’ Couture , Urijell By Jelena Mandic (splendida ex Miss Serbia e Montenegro), Raffaele Zenga, Manuela Gómez.

Una presentazione scenica e coreografica che ha spaziato nel mondo del fashion a trecentosessanta gradi, dove la parte del leone è stata affidata agli accessori ed ai gioielli presentati come veri e propri capi di abbigliamento (bustini in primis), per finire con romantici e deliziosi abiti arricchiti da piante di orchidee come copricapo.

Applauso a tutti gli stilisti e all’organizzazione, non ci resta che attendere l’edizione del prossimo anno di Satisfashion Roma!