CRONACA

La Rinascente “rinasce”: al via il restyling dello storico negozio a piazza Fiume

Al via il restyling della Rinascente di piazza Fiume. Lo storico negozio, che quest’anno compie 60 anni, si prepara a “rifarsi il look” grazie alla collaborazione con Roma Capitale, dalla quale ha già preso forma la riqualificazione di via del Tritone e via dei Due Macelli. Il progetto, che prevede sia interventi architetturali interni, sia esterni, avrà un costo di oltre 37 milioni di euro, di cui 23 a carico del Fondo Megas gestito da Prelios SGR, proprietario del palazzo, 9 in capo a Rinascente e 5 milioni investiti dai brand partner. Il “remodeling” sarà ultimato ad agosto 2023, e rinnoverà un luogo che dal 1961 è parte integrante dei quartieri Pinciano e Salario, zona in cui è possibile scorgere, in perfetta armonia, edifici del passato e costruzioni dell’architettura moderna, come sottolinea il Campidoglio, che punta alla valorizzazione del patrimonio urbanistico della città. In quest’ottica, tra l’altro, Rinascente ha inoltre manifestato interesse per il rifacimento dei marciapiedi di via Aniene, via Salaria e piazza Fiume.

IL restyiling coinvolgerà tutti gli spazi: dalle vetrine fino alla food hall passando per tutti gli otto piani, garantendo l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento. Gli interventi previsti sono volti anche a creare nuovi elementi funzionali: ad esempio, l’ascensore che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden, per connettere direttamente la piazza che circonda il palazzo alla terrazza del sesto piano. La work area e la food hall al sesto piano, inoltre, presentano una totale riorganizzazione delle funzioni attraverso la modifica della porzione di copertura verso le mura aureliane, la quale, grazie alla sua nuova natura trasparente, è stata eletta a polo attrattivo delle varie attività, divenendo dunque una vera destinazione per i visitatori. Infine, il garden al ground floor, elemento caratteristico del progetto storico dello store, pur mantenendo la sua funzione originale, subirà una profonda riorganizzazione degli spazi, volti ad ospitare nuove imperdibili aree.

“L’impegno di Rinascente in città si consolida con il progetto di riammodernamento dello store di Piazza Fiume, che attualmente dà lavoro a 235 persone – commenta la sindadca di Roma, Virginia Raggi – Lo spirito degli interventi previsti è quello di fare dello storico negozio, da 60 anni punto di riferimento dei cittadini, un rinnovato polo attrattivo per i visitatori, in armonia con il tessuto urbano locale e nell’ottica di una valorizzazione dell’area anche dal punto di vista architettonico”. “Siamo orgogliosi di poter presentare questo progetto in un periodo tanto complesso – afferma l’Amministratore delegato di Rinascente, Pierluigi Cocchini – La città di Roma ci ospita da 90 anni e la voglia di investire, migliorarci e migliorarla ci ha sempre guidato. Ne è un esempio la nascita del flagship store in via del Tritone che in pochi anni ha saputo diventare un attore determinante nel centro storico. Ora è il turno dello store di piazza Fiume”. “Siamo felici di aver consolidato la partnership con il Gruppo Rinascente, contribuendo a mantenere la presenza di questo storico marchio nell’immobile di piazza Fiume – dichiara Alessandro Busci, Head of Fund Management di Prelios SGR – La valorizzazione di questa storica sede rispecchierà gli standard di eccellenza di Rinascente e restituirà alla città un asset iconico e di prestigio, punto di riferimento per Roma e i suoi cittadini”