Il vero volto di 10 imperatori romani
Haround Bonous, artista digitale svizzera ha fatto una ricostruzione facciale di questi
a cura di Massimiliano Spinella
Che aspetto aveva Augusto? E Diocleziano? Domande che gli appassionati di storia, ma non solo, si sono fatti certamente molto spesso e che finalmente dopo migliaia di anni hanno trovato delle risposte. Un artista ha infatti ricreato i volti degli imperatori romani più famosi di sempre utilizzando il riconoscimento facciale, l’intelligenza artificiale e Photoshop.
Questo ragazzo ha dato vita alle statue illustrate nelle foto presenti nei libri di storia: il risultato è a dir poco eccezionale. Il ragazzo in questione, autore di questo interessante quanto singolare progetto, si chiama Haround Binous e studia all’Università di Losanna, in Svizzera. Il risultato che ha ottenuto è un’incredibile serie di foto che consente oggi di scoprire il vero aspetto degli imperatori romani!
Augusto
Noto alla nascita come Gaio Ottavio Turino (Gaius Octavius Thurinus), appartenente alla gens Octavia, fu poi adottato per testamento come figlio ed erede dal prozio e, secondo la consuetudine, assunse il nome del padre adottivo, aggiungendovi la denominazione della famiglia di provenienza e divenne quindi Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto. È stato il primo imperatore romano dal 27 a.C. al 14 d.C.
Nerone
Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico, meglio conosciuto come Nerone, è stato il quinto imperatore romano, l’ultimo appartenente alla dinastia giulio-claudia. Regnò circa quattordici anni dal 54 al 68, anno in cui si suicidò.
Marco Aurelio
Marco Aurelio Antonino Augusto è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano. Su indicazione dell’imperatore Adriano, fu adottato nel 138 dal futuro suocero e zio acquisito Antonino Pio che lo nominò erede al trono imperiale.
Caligola
Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, regnante con il nome di Gaio Cesare, ma meglio conosciuto con il soprannome di Caligola, è stato il terzo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia. Regnò per meno di quattro anni dal 37 al 41, anno della sua prematura morte.
Adriano
Adriano è stato un imperatore romano, della dinastia degli imperatori adottivi, che regnò dal 117, subito dopo Traiano, fino alla sua morte, avvenuta il 10 luglio del 138.
Caracalla
Caracalla, è stato un imperatore romano, appartenente alla dinastia dei Severi, che regnò dal 198 al 217, anno della sua morte. Importante provvedimento preso durante il suo regno, fu la Constitutio Antoniniana, che concedeva la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’Impero di condizione libera.
Domiziano
Tito Flavio Domiziano è stato un imperatore romano dal 14 settembre 81 alla sua morte, con il nome di Cesare Domiziano Augusto Germanico, ultimo della dinastia flavia.
Diocleziano
Gaio Aurelio Valerio Diocleziano, nato Diocle, è stato un imperatore romano che governò dal 20 novembre 284 al 1º maggio 305 col nome imperiale di Cesare Gaio Aurelio Valerio Diocleziano Augusto Iovio.
Traiano
Marco Ulpio Nerva Traiano è stato un imperatore romano, regnante dal 98 al 117. Da ricordare in quanto sotto Traiano l’Impero romano raggiunse la sua massima estensione territoriale, grazie alle conquiste di Armenia, Assiria e Mesopotamia, ma anche dei territori della Dacia e del regno di Nabatea.
Tiberio
Tiberio Giulio Cesare Augusto è stato il secondo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, dal 14 al 37. Membro della gens Claudia, fu adottato da Augusto nel 4, e alla morte del padre adottivo, il 19 agosto 14 poté succedergli ufficialmente nel ruolo di princeps, sebbene già dall’anno 12 fosse stato associato nel governo dell’impero.