MODA E SPOSI

Valentino sceglie l’empatia come protagonista della campagna autunno inverno 2020 2021

L’emergenza sanitaria ha radicalmente sconvolto l’assetto standardizzato e scontato della nostra quotidianità, rendendo complessi se non proibiti quei gesti spontanei cui eravamo così tanto abituati. Nello sradicare le nostre convinzioni, il COVID-19 ci ha spinto a cercarne di nuove, dando libero sfogo all’inventiva e aprendo orizzonti creativi. La moda ha certamente subito un cambiamento profondo, trovandosi a dover evitare contatto e interazione sociale, alla base di qualsiasi collezione, sfilata, rivista, servizio fotografico. Per sopperire a questa distanza e unire diverse personalità in un progetto comune, Valentino presenta #ValentinoEmpathy, la campagna per l’autunno inverno 2020 2021, dove a essere coinvolti saranno numerose celebrity amiche della maison, dal rapper Ghali al modello Anwar Hadid, da Mariacarla Boscono a Naomi Campbell.

Fulcro dell’iniziativa, nata da un’idea del direttore creativo Pierpaolo Piccioli, è il concetto di empatia, un’emozione sorprendentemente moderna, in grado di instaurare una rete relazionale, di condivisione e comunicazione, anche a distanza, un social network sentimentale che usa l’essere umano come rete 4G. I vari protagonisti verranno quindi fotografati con abiti della collezione nei loro luoghi di isolamento, dando vita a una serie di ritratti intimi scattati da fotografi inediti, ovvero i familiari e gli amici con cui gli artisti attualmente convivono.

Inoltre, Valentino rinnova il suo sostegno alla lotta contro il Covid-19 donando un milione di euro a favore dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, contribuendo allo sviluppo di progetti a medio e lungo termine nelle differenti fasi della pandemia, e si impegna a essere presente anche per il futuro, assicurandosi che il centro dedicato al Covid-19 possa continuare a operare efficacemente.