ATTUALITA'MUSICA E CINEMA

Concerti e spettacoli live cancellati o rimandati, arriva un voucher in sostituzione dei biglietti acquistati.

Il governo ha approvato alcune misure a sostegno del settore culturale, di spettacolo e musicale. Assomusica (Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo) da settimane invocava un’intervento per contrastare le ripercussioni economiche disastrose sul settore: molti sono i live cancellati o rimandati in seguito alle disposizioni del decreto governativo necessarie per fermare la pandemia di Covid-19. È stato introdotto un voucher in sostituzione dei biglietti acquistati che consente allo spettatore di non rinunciare al proprio concerto e alle aziende di non andare in default. Assomusica sta anche provvedendo a diffondere, presso i propri associati, una serie di linee guida allo scopo di fornire le indicazioni necessarie a tutti coloro che hanno acquistato titoli di accesso a concerti e spettacoli rinviati o annullati.

E non sono pochi gli show che, ad oggi, hanno subito delle ripercussioni. Le date italiane dei The Script, previste per il 9 e 10 luglio a Pistoia per il Pistoia Blues Festival e Milano per il Milano Summer Festival, sono state cancellate. Così come lo show di Santana, previsto per il 14 marzo all’Unipol Arena di Bologna. Le date italiane di Harry Styles, del 15 e 16 maggio a Torino e Bologna, sono state rinviate a febbraio 2021: il 12 a Bologna e il 13 febbraio a Torino. Dua Lipa doveva esibirsi il 30 aprile al MediolanumForum di Assago (Milano) ed è stata riprogrammata al 10 febbraio 2021, sempre al MediolanumForum. James Blunt era previsto in Italia il 25, 27 e 28 marzo, date tutte posticipate al prossimo autunno: il 30 settembre a Roma, il 2 ottobre a Padova, e il 3 ottobre a Milano.

Tra gli italiani si segnala che i concerti milanesi di Ghali previsti al Fabrique dell’8, 9 e 10 maggio prossimi, sono stati spostati all’8, 9 e 10 ottobre. Elodie rinviata a nuove date: il 30 settembre a Milano e il 3 ottobre a Roma. Il Playlist World Tour 2020 di Salmo rinviato al prossimo autunno 2020. Il tour europeo di Mahmood slitta addirittura al 2021 con partenza il 12 febbraio 2021 da Losanna, mentre il tour italiano per ora è confermato nell’autunno 2020, con prima data il 3 novembre a Milano. I concerti di Francesco De Gregori nei club italiani, previsti nei mesi di aprile e maggio, sono posticipati a novembre e dicembre. “In persona Tour” di Marracash è rinviato in autunno, con prima data il 13 settembre a Milano. Il “Testa o croce Tour” dei Modà, previsto a marzo slitta a ottobre.